Regole Speciali e Aggiuntive

per il regolamento
 
 

Napoleon’s Battles

(Guerre di Federico il Grande)

(Guerre Napoleoniche)
 
 
 
 





Indice
 

A1.0 Regole speciali per attacchi sul fianco e sul retro
A2.0 Regole speciali per il fuoco di artiglieria

 

A1.0 Regole speciali per attacchi sul fianco e sul retro


A1.0.1 Definizione di attacco sul fianco

Si intende attacco sul fianco un combattimento condotto da un’unità attaccante che contatta il nemico su uno dei due lati laterali rispetto al fronte della formazione in difesa. Il contatto deve avvenire fra il fianco dell’unità in difesa e il fronte dell’unità che attacca, oppure fra gli angoli laterali dell’unità in difesa e il fonte dell’unità che attacca.
 
 





A1.0.2 Definizione di attacco sul retro

Si intende attacco sul retro un combattimento condotto da un’unità attaccante che contatta il nemico sul lato opposto al fronte della formazione in difesa. Il contatto deve avvenire fra il retro dell’unità in difesa e il fronte dell’unità che attacca.
 
 




A1.0.3 Restrizioni all’unità che esegue un attacco sul fianco o sul retro

La procedura descritta al punto A1.0.5 può essere eseguita solamente se l’unità che esegue l’attacco non è disordinata. Nel caso che l’unità attaccante sia disordinata, l’unità in difesa subisce un attacco normale.
 

A1.0.4 Attacco sul fianco o sul retro contro unità in edifici

Un attacco può essere condotto sul fianco/retro di un’unità dislocata in un paese/città/fattoria, purché questa unità non sia "deployed" e il fianco/retro su cui viene condotto l’attacco si trovi all’esterno del perimetro del paese/città/fattoria. Se questi requisiti non sono soddisfatti, l’attacco viene eseguito normalmente.
 

A1.0.5 Sequenza di combattimento sul fianco o sul retro
 

Prima di procedere con la sequenza di combattimento, un’unità contatta sul fianco/retro deve condurre un test di risposta utilizzando il proprio fattore di risposta (RSP) modificato da:

Se l’unità ottiene un risultato modificato pari o inferiore al proprio valore RSP, l’unità resta in buon ordine e subisce un attacco normale (senza modificatori). Se l’unità ottiene un risultato modificato superiore al proprio RSP, l’unità si disordina e conseguentemente sosterrà il combattimento con l’apposito modificatore (-3).

N.B. Il test per il combattimento sul fianco si esegue prima del tentativo per formare un quadrato d’emergenza. Quindi, se l’unità in difesa si disordina, questa proverà a effettuare un quadrato d’emergenza con l’apposito modificatore.
 

A1.0.6 Effetti di un attacco sul fianco/retro contro unità disordinate (opzionale)

Se un’unità già disordinata viene attaccata da fanteria sul fianco/retro e fallisce il test di risposta, essa subisce 1 perdita e va automaticamente in rotta.

Se un’unità già disordinata viene attaccata da cavalleria sul fianco/retro e fallisce il test di risposta, essa subisce il numero massimo di perdite e va automaticamente in rotta. L’unità attaccante di cavalleria deve eseguire la procedura di recall.
 

A1.0.7 Regole speciali per la formazione del quadrato d’emergenza

Quando un’unità di fanteria viene attaccata sul fianco/retro da una cavalleria, il test di formazione per il quadrato d’emergenza (da eseguire successivamente ai controlli per l’attacco sul fianco), viene modificato con un ulteriore -1, che si aggiunge ai modificatori previsti dalle regole standard.
 

BACK TO TOP

A2.0 Regole speciali per il fuoco di artiglieria


A2.0.1 Fuoco d’infilata

Un fuoco è definito d’infilata quando viene condotto da un’unità di artiglieria verso un’unità di fanteria o cavalleria in linea o in colonna di marcia, e la direzione del fuoco è rivolta verso il lato laterale (nel caso di una linea) o frontale (nel caso della colonna di marcia) dell’unità che lo subisce. Un fuoco è considerato d’infilata solo se rivolto a un obiettivo posto a una distanza pari o superiore a 4"; se l’obiettivo si trova a una distanza inferiore a 4" non si applicano i modificatori d’infilata (si suppone che l’artiglieria abbia iniziato il fuoco a mitraglia con una conseguente riduzione dell’effetto del fuoco d’infilata).
 
 

A.2.0.1.1 Identificazione di un fuoco d’infilata

Un’unità riceve il fuoco d’infilata, se l’artiglieria sparante si trova con almeno metà del fronte della sua basetta oltre la linea immaginaria che si estende dal fronte dell’unità bersaglio.
 
Esempio di fuoco d'infilata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Esempio di fuoco non d'infilata


 
 

A.2.0.1.2 Modificatori per il fuoco d’infilata

Un’unità che fa fuoco d’infilata, ottiene un modificatore aggiuntivo di +1, che va ad aggiungersi ai modificatori già presenti nel calcolo normale delle distanze e delle abilità nazionali.
 

A.2.0.2 Fuoco d’opportunità

Quando un’unità di fase (oppure non di fase ma in movimento in reazione) transita entro 6" dal cono di fuoco di un’unità di artiglieria in posizione unlimbered, questa può eseguire un fuoco d’opportunità.
 
 

A.2.0.2.1 Modificatori per il fuoco d’opportunità

Un’artiglieria che esegue un fuoco d’opportunità, effettua l’azione con un DRM di -1.

Un’artiglieria che esegue un fuoco d’opportunità può ancora sparare durante la propria fase di fuoco (difensivo o d’attacco), ma avrà ancora un DRM di -1.

BACK TO TOP