World in Flames support page

wiftitle

World in Flames, prodotto di punta della ADG (http://www.a-d-g.com.au/) è certamente una delle opere più importanti nel panorama del wargame, sia per la complessità del gioco (alla sua versione 6+) sia per il grande numero dei partecipanti.
Esistono a supporto di WiF moltissimi siti specializzati ma purtroppo sono quasi totalmente in inglese.

Poco materiale esiste invece per quanto concerne la lingua italiana, con l’eccezione di una “vecchia” versione delle regole 5 edizione. Nel corso delle partite nella nostra sede sono state tradotte in Italiano alcuni parti del regolamento, che coprono solo una piccolissima percentuale del corpus di regole. Seppur limitato si tratta comunque di un inizio: ecco dunque la lista dei paragrafi (versione RAW4/RAW6) tradotti in Italiano:

In aggiunta ecco due schede che utilizziamo per la gesione della produzione:

Recent Posts

Cronache del 2020

Nonostante il Covid, questo 2020 ha visto continuare le attività del nostro gruppo: siamo andati in sede quando è stato possibile ma la maggior parte dell’attività ludica si è spostata online (possiamo ormai parlare di “Smart Gaming”).

Grazie a Vassal e Skype siamo riusciti a mettere in tavola molti titoli: cito ad esempio

  • Tank Duel
  • Blitz! A World in Conflict
  • The last hundred yards
  • Hands in the Sea
  • Undaunted

Alcuni membri del gruppo erano all’inizio molto perplessi sul gioco in virtuale ma devo dire che si sono (quasi) tutti ricreduti quando hanno fatto un’esperienza diretta: la combinazione Vassal+Skype permette di mantere molto alta anche l’esperienza “social” e non c’è quella sensazione di alienazione che molti temevano. Giocare uno di fronte all’altro è certo un’altra cosa, ma il gioco in virtuale è in grado di fornire un’esperienza molto ricca anche se si è isolati nelle proprie case.

Giocare con degli avversari “reali” con Vassal è totalmente diverso da giocare da soli con una console (o un gioco per PC), sia per la capacità dei giocatori di sorprendere sempre sia per l’aspetto sociale vero e proprio (il potersi parlare, prendere per i fondelli, godere di un tiro particolarmente fortunato o imprecare per la sfortuna avversa).

L’invito a tutti i giocatori che non trovano degli avversari è quindi quello di contattarci (info@awam-busto.it): saremo sempre ben felici di organizzare una nuova partita online. L’aspetto ludico delle nostre vite è ancora più importante in questo periodo di lockdown quindi non fatevi condizionare dai pregiudizi e mettetevi alla prova!


Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
  1. Prima partita di Rise of Moloch (CMON) Leave a reply
  2. L’arte della guerra Leave a reply
  3. Primo viaggio in Congo Leave a reply
  4. Gloomhaven: luci ed ombre dopo diversi mesi di gioco Leave a reply
  5. Sui tavoli in sede Leave a reply
  6. AWAM ora anche su Facebook! Leave a reply
  7. Attività in sede: 14 settembre Leave a reply
  8. Desert Fox Deluxe: parte seconda Leave a reply
  9. Desert Fox Deluxe: un sofferto ritorno Leave a reply