Ripresa delle attività

Ciao a tutti

dobbiamo fare un piccolo “mea culpa” riguardo agli ultimi aggiornamenti del sito che è davvero rimasto silente per troppi mesi: le giustificazioni sarebbero facili da trovare ma la realtà non cambierebbe, quindi iniziamo con lo scusarci per questa interruzione delle trasmissioni e promettiamo di riprendere una comunicazione regolare.

Le attività in sede sono ripartite in piena velocità, con tante nuove proposte, rese possibili dagli ultimi arrivi.

Il tavolo degli “storici” ripropone una nuova campagna de “La Grande Nation“, uno dei progetti interni più ambiziosi della nostra sede arrivato ora ad una piena maturità sia in temi di componenti che di regole (il report è in arrivo in un articolo dedicato). Si tratta di un card-driven che simula le vicende politiche e militari della Rivoluzione francese, dalla presa della Bastiglia del 1789 al colpo di stato del 18 Brumaio 1799. Il gioco è disegnato per sei giocatori, ma la recente introduzione delle schede BOT (simili a quelle magistralmente introdotte con il titolo “Churchill” della GMT) permette di giocare in numero minore (da 1 a 5). E il BOT è realizzato in modo così efficace da aver vinto una delle ultime partite.

Sugli altri tavoli abbiamo visto nelle diverse serate molti titoli, tra i quali citiamo Blood Rage, Zombicide Black Plague e T.I.M.E. Stories.

Una particolare menzione va alla versione di Descent (FFG) giocata con l’App nel ruolo dell’Overlord: si tratta di un’opzione che permette di giocare a Descent anche con solo due giocatori (in cooperativo contro l’Overlord “virtuale”), cosa prima oggettivamente impossibile, e al contempo introduce una maggiore impredicibilità degli scenari in quanto gli eventi generabili dall’App sono in effetti molto vari.

descent

Premetto che personalmente preferisco un Overlord “umano”, ma l’esperienza con l’App è decisamente positiva e permette di riprendere la scatola di Descent e dargli una nuova vita. Particolarmente positivo il tempo ridotto di setup in quanto l’App si occupa di dare indicazioni chiare di cosa prendere e come collocarlo: e i dati principali dei giocatori (carte ed equipaggiamento) sono salvati dall’App, permettendo una agevole gestione di una campagna. Siamo ovvimente curiosi di vedere come se la caveranno le “Case della Follia” nella seconda edizione, dove l’App è il solo metodo per gestire il ruolo dell’Overlord.

Su tavolo del tridimensionale continua la campagna nel mondo antico, di cui vedete una foto della mappa strategica: vi faremo avere maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

IMG_3005


Facebooktwitterpinterestlinkedinmail