Iniziata una nuova campagna de “LA GRANDE NATION” !

bulletin-detail-cleaned-resized

8me BULLETIN
DE LA GRANDE ARMÉE

Busto, 2 Novembre 2016


Mercoledì 2 novembre è iniziata una nuova campagna de La Grande Nation, gioco autoprodotto in sede AWAM, che si propone di ricreare il tempestoso periodo della Rivoluzione Francese, in un massimo di 11 turni annuali, dal 1789 al 1799.
Dei sei “partiti”, cinque sono assegnati a giocatori “umani”: Giovanni (Royalist), Davide (Feuillants), Claudio (Marais), Angelo (Gironde), Gottardo (Montagne); il sesto partito (Sans-Culottes) è gestito mediante schede BOT (per inciso il BOT Sans-culottes ha vinto, benché di misura, la precedente partita).
Sono stati svolti i turni del 1789 e 1790; nonostante la spregiudicatezza del Realista (che non ha esitato a proporre la legge della Libertà di Stampa, la legge per la Libertà di Prezzi e Affitti, o approvare senza opposizione la Dichiarazione dei Diritti dell’uomo, con l’obbiettivo di mantenere il prestigio del proprio Governo) il Regime della Constituante è stato travolto da una Journée lanciata dal BOT Sanculotto (ancora senza personaggi in gioco ma strenuamente appoggiato da un opportunista Fogliante che si vede al Governo nell’incipiente Regime della Legislativa).
Del turno del 1790 mancano ancora le elezioni che muteranno certamente la composizione dell’Assemblea Nazionale, ad inizio partita dominata dalle fazioni Realiste e dai Foglianti. Lo vedremo nella prossima sessione di giovedì 10 novembre.

Tra gli aspetti salienti della partita in corso si segnalano la vivace attività legislativa (per la già segnalata strategia Realista, per porre fine alle rivolte innescate da La Grande Peur, per accaparrarsi i beni del Clero); la soporifera prestazione di alcuni grossi personaggi (Talleyrand e Sieyès per il Marais, Danton e Robespierre per la Montagne), la moderata irritazione della Vandea (solo due markers nel box della Guerra di Vandea) e l’assoluta mancanza di interesse delle altre potenze europee (nessun marker della coalizione nel box della Guerra della Prima Coalizione).
4personaggi


Facebooktwitterpinterestlinkedinmail