LE SCARAMUCCE DELL’AWAM

Skirmish Coloniale XIX secolo Skirmish Coloniale XVIII secolo (versione 1)
Guerrilla – Africa Nera Skirmish Coloniale XVIII secolo (versione 2)
Grandi Laghi Guerrilla

 Introduzione.

Vengono qui di seguito presentati una serie di regolamenti abbastanza simili, utilizzati per lo svolgimento di scaramucce con miniature 25mm, in diversi periodi storici.

Chi avrà la pazienza di leggerli noterà l’impianto pressoché identico dei regolamenti, sul quale vengono introdotte alcune variazioni volte a conseguire a volta un maggior “colore”, a volte una migliore giocabilità.

Per ciascun regolamento presentato viene fornito il titolo e le caratteristiche generali di uno scenario, già giocato dal nostro club.

Chi fosse interessato a svolgere lo scenario può rivolgersi direttamente al nostro sito per ottenere (gratuitamente beninteso) le informazioni aggiuntive necessarie che sono:

  • le schede dei singoli giocatori che contengono il background della storia (ovviamente dal punto di vista del singolo giocatore); le forze a disposizione in uomini, armamento e a volte mezzi speciali; le condizioni di vittoria
  • un abbozzo di mappa sulla cui base costruire il terreno di gioco
  • eventuali schede arbitrali, che permettano di gestire eventi imprevisti (alcuni ovviamente già previsti dal disegnatore dello scenario), colpi di scena, informazioni segrete.

Come si evince dalle ultime righe l’unico partecipante alla scaramuccia che possiede tutte le informazioni inerenti i giocatori, gli obiettivi, “la storia”, è l’arbitro; tutti gli altri si muovono guidati dalle loro singole (e per lo più sordide) mire, in una nebbia conoscitiva che è spesso fonte di equivoci, errori, tremende delusioni. Ambiziosamente, si ripropone la vita quotidiana.

Per l’arbitro il divertimento è assicurato.

Date le premesse è fortemente consigliato che un solo partecipante di un eventuale club interessato alla riproposizione delle nostre storie faccia richiesta delle schede di scenario, per mantenere intatte le sorprese.