Austerlitz 1805: schieramenti e ordini di battaglia

Preparativi lunghi, ma eccovi lo schieramento, gli obbiettivi e i generali principali.

Abbiamo raccolto da libri, siti Internet e altri giochi quante più possibili informazioni sulle composizioni dei due eserciti per arrivare a questo compromesso:

Francesi generali fanterie cavalieri artiglierie
TOTALI 24 450 108 108
Alleati generali fanterie cavalieri artiglierie
TOTALI 27 502 150 177

e per ricostruire al meglio la situazione abbiamo deciso di far partire lo scenario da posizioni storiche con gli ordini definiti, lasciando la possibilità di modificarli solo in seguito mediante messaggeri (o più velocemente se entro il raggio di controllo/comando).

Questo fattore è stato largamente determinante: Kutuzov e Napoleone sono partiti entrambi fuori mappa, ma Napoleone aveva eccellenti capacità di comando e ottimi generali subalterni, in grado di recepire e applicare nuovi ordini quasi immediatamente.

I messaggi di Kutuzov invece sarebbero arrivati con un ritardo da un minimo di due turni a un massimo di 5 o addirittura 6 per i reparti più distanti, a volte largamente superati dagli eventi, inapplicabili o intercettati da esploratori o truppe nemiche.

Napoleone ha fatto scattare la trappola, abbandonando le alture del Pratzen e fingendo una ritirata.

Gli alleati vorrebbero prendere l’iniziativa e lanciano le colonne Kyenmeyer e Doktourov in marcia per aggirare i francesi sulla sinistra. Al centro una solida avanzata dovrebbe permettere di controllare il campo dalle alture.

(Anonimo – lettera in russo trovata sul Pratzen alcuni giorni dopo la battaglia)

[…] questa guerra ci sta sfiancando, fa freddo, non freddissimo ma i miei uomini si lamentano delle marce (illeggibile)

A chi servirà poi questa collinetta pelata e ghiacciata?

(bruciature)

Spero di tornare presto e riabbracciar […]

Austriaci e Russi si attestano ignari sul Pratzen, la nebbia mattutina nasconde le truppe francesi in avvicinamento

nessuna notizia invece del Generale Bagration e delle sue truppe, che dovrebbero supportare l’attacco dal fianco destro degli alleati

Ordine di manovra per la colonna Bagration

Non vediamo ancora i vostri effettivi avanzare lungo la strada per Santon, in lontananza i francesi hanno tutto il tempo per smobilitare senza alcuna minaccia o pressione da parte vostra.

Il piano generale prevedeva che per questa ora aveste già dispiegato le artiglierie per investire il Santon.

Urgono vostre notizie.
dallo SM Kutuzov

FM


Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Austerlitz 1805: partenza

Al tavolo del tridimensione è stata recentemente completata una lunga sessione dedicata a una delle battaglie iconiche del periodo napoleonico: Austerlitz.

Dopo una breve rilettura del regolamento Aquile per l’Impero abbiamo deciso di utilizzarlo anche in questo caso, perchè piuttosto agile e flessibile per grandi battaglie con miniature in scala 15 millimetri.

Tre mesi di raccolta delle informazioni sul luogo della battaglia, sulla composizione delle armate e sugli ordini e i ruoli dei corpi e delle divisioni, oltre alla raccolta delle miniature necessarie e del materiale scenico. Da lì altri 8 mesi circa per rigiocare la battaglia vera e propria, una serata a settimana.

La situazione storica del pomeriggio del 2 dicembre 1805 è descritta dalla mappa qui sottostante, dove è stata evidenziata l’area riprodotta in sede.

start

Ecco dunque le miniature, suddivise per corpi e divisioni o brigate, oltre alle alture del Pratzen e a qualche altro elemento scenico minore, sul tavolo della sede:

sede01

Come già testato in precedenti battaglie abbiamo optato per una rappresentazione di 1 a 120 per la fanteria, raddoppiando quindi il rapporto consigliato dal regolamento (1 a 60) e aggiustando di conseguenza anche i rapporti numerici di cavalleria e artiglieria, oltre che per il calcolo delle distanze, ingombri, raggio di comando dei generali ecc…

Una faticaccia ma ne vale sempre la pena!

FM


Facebooktwitterpinterestlinkedinmail