Cronache del 2020

Nonostante il Covid, questo 2020 ha visto continuare le attività del nostro gruppo: siamo andati in sede quando è stato possibile ma la maggior parte dell’attività ludica si è spostata online (possiamo ormai parlare di “Smart Gaming”).

Grazie a Vassal e Skype siamo riusciti a mettere in tavola molti titoli: cito ad esempio

  • Tank Duel
  • Blitz! A World in Conflict
  • The last hundred yards
  • Hands in the Sea
  • Undaunted

Alcuni membri del gruppo erano all’inizio molto perplessi sul gioco in virtuale ma devo dire che si sono (quasi) tutti ricreduti quando hanno fatto un’esperienza diretta: la combinazione Vassal+Skype permette di mantere molto alta anche l’esperienza “social” e non c’è quella sensazione di alienazione che molti temevano. Giocare uno di fronte all’altro è certo un’altra cosa, ma il gioco in virtuale è in grado di fornire un’esperienza molto ricca anche se si è isolati nelle proprie case.

Giocare con degli avversari “reali” con Vassal è totalmente diverso da giocare da soli con una console (o un gioco per PC), sia per la capacità dei giocatori di sorprendere sempre sia per l’aspetto sociale vero e proprio (il potersi parlare, prendere per i fondelli, godere di un tiro particolarmente fortunato o imprecare per la sfortuna avversa).

L’invito a tutti i giocatori che non trovano degli avversari è quindi quello di contattarci (info@awam-busto.it): saremo sempre ben felici di organizzare una nuova partita online. L’aspetto ludico delle nostre vite è ancora più importante in questo periodo di lockdown quindi non fatevi condizionare dai pregiudizi e mettetevi alla prova!


Facebooktwitterpinterestlinkedinmail