Bollettino del 20 Novembre

bulletin-detail-cleaned-resized

7me BULLETIN
DE LA GRANDE ARMÉE

Busto, 20 Novembre 2015

Rieccoci quindi al nostro bollettino dopo un periodo di (apparente) silenzio.

Sul tavolo di Nations in Arms è di scena la campagna del 1813, nella quale le fortune dell’Imperatore sembrano molto ridotte anche grazie a degli eccellenti tiri di dado della Coalizione. Dopo ormai diversi mesi di gioco questo titolo sta dimostrando i suoi pregi e difetti: in particolare le condizioni di vittoria sembrano essere davvero lacunose e dovrebbero essere probabilmente riscritte ex novo dagli autori in quanto, specie in un gioco strategico, rappresentano il fine ultimo delle scelte dei giocatori.

Anche Star Wars: Armada è finalmente riuscito a trovare un suo tavolo in sede: il gioco, un evoluzione naturale di X-Wing da cui riprende molte meccaniche, dà in effetti un “respiro” diverso alla partita e la presenza in campo degli Star Destroyers, navi iconiche di SW, fornisce al giocatore Imperiale il giusto strumento per dimostrare alla feccia ribelle la potenza della flotta dell’Imperatore. In un prossimo bollettino contiamo di darvi un resoconto dettagliato delle prime partite ad Armada.

WP_20151120_21_46_04_Pro WP_20151120_21_52_40_Pro

Ultima novità, dopo la versione storica (Heroes of Normandie) ecco finalmente la versione cthuloide Shadows of Normandie: anche questo titolo è stato acquisito come KickStarter dalla sede ed era uno dei più attesi per questa fine anno. Le meccaniche sono le stesse di HoN ma chiaramente scenari e attributi speciali delle unità forniscono il giusto background al conflitto tra le forze umane (qui rappresentate dagli americani) e quelle dei Grandi Antichi. Davvero impressionante il megacounter di Cthulhu che praticamente occupa più di metà mappa!

WP_20151121_01_22_13_Pro WP_20151121_01_22_24_Pro

Uno dei principali pregi di un KS “lungo” come quello di HoN è che ogni 3/4 mesi arriva qualcosa di nuovo per il gioco (siamo in attesa delle scatole degli scenari), rinnovando l’interesse per il titolo. Nel caso di SoN l’attesa era davvero alta…

Pur ribadendo i limiti già evidenziati (HoN non è certo un titolo realmente “storico” nè particolarmente accurato) possiamo solo confermare che la qualità delle componenti, la varietà degli scenari e la velocità di gioco fanno di HoN e SoN un buon diversivo e un ottimo strumento per introdurre i nuovi giocatori.


Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Serata 48Storm

Martedì 3 novembre si è tenuta all’AWAM una serata un po’ fuori dai soliti schemi. Stefano Cavanè, scultore e ideatore di giochi, ci ha presentato il proprio regolamento per schermaglie ambientato nella seconda guerra mondiale: 48Storm, regolamento affiancato dall’omonima linea di miniature in scala 1:48. Trovate maggiori informazioni sul gioco a questo link.
Per l’occasione sono venuti in sede anche 3 graditissimi ospiti modellisti-wargamer residenti nei paraggi.

Qualche foto della serata.

Preparazione dei tavoli

Rovine e macerie:

Macerie e rovine:

6 degli 8 partecipanti alla serata.

Alcuni dettagli delle splendide miniature:

Per finire, a questo link corrispondente a una pagina del forum “i minimondi di Capochino” trovate la descrizione passo per passo della realizzazione dello splendido tavolo urbano, da parte di Giuseppe “Capochino”, tavolo sul quale è stato un piacere giocare.


Facebooktwitterpinterestlinkedinmail