L’arte della guerra

Domenica scorsa, partita di prova al regolamento art de la guerre, per il periodo antico-medievale, con i 15mm.

In sede abbiamo a lungo giocato in passato con i regolamenti della serie DBX (sia nella versione “classica” DBM, che nella versione per il 1500-1600 DBR, che nella versione DBA, cioè quella originale su pannello 60×60 cm e 12 basette per parte). Purtroppo nella loro ultima incarnazione, ovvero quella con l’acronimo DBMM, il regolamento non aveva avuto un successo incondizionato, risultando giocato solo da un paio di soci, probabilmente per una eccessiva complicazione. Da anni stiamo cercando un potenziale sostituto che ci permetta di usare il vasto patrimonio di miniature in 15mm di cui i soci dispongono. Diversi regolamenti sono stati provati e, purtroppo, scartati. L’ultimo tentativo (in ordine di tempo) è proprio questo regolamento francese: Art de la guerre, di chiara derivazione DBX ma apparentemente più semplice nel funzionamento e, soprattutto, nella lettura.

La prima partita è stata agevolata dalla presenza in sede di due cortesi “istruttori”, ovvero Guglielmo e Alessandro, che si sono sobbarcati la trasferta da Milano per accompagnarci in questa prova: due partite parallele con le stesse liste (kushiti, chiunque essi siano, contro cartaginesi).

Dalla lettura del regolamento e dai primi tiri di dado, per quanto parziali e imperfetti, dato che si trattava di una sgrossatura del regolamento, i quattro soci “cavie” si sono dichiarati soddisfatti e pronti ad approfondire quanto prima.

Adesso sotto a preparare le liste d’armata!


Facebooktwitterpinterestlinkedinmail