E mentre infuria la battaglia c’è ancora il tempo per piccoli ma grandi atti di puro eroismo, di abnegazione e spirito di sacrificio.
Voltigeurs (eccellenti tiratori francesi e italiani) che avanzano inesorabili in ordine sparso creando varchi nelle linee austriache quasi sparassero cannonate
Linee dopo linee di fanti che resistono imperterriti al fuoco nemico per permettere ai rinforzi di sfilare dietro di loro e riorganizzare una qualche forma di difesa poco più arretrata
Cavallerie che si sfidano a sciabolate come in battaglie d’altri tempi
Artiglierie surriscaldate
Ordine di manovra per la Colonna Collowrath
Difendere la posizione ad ogni costo. Qualora possibile, ripristinare i contatti con le colonne Kyenmeyer e Doktourov, dei quali non abbiamo più notizie da ore.
Risposta al comandante Michail Illarionovič Kutuzov
Signore, la pressione esercitata dai reparti francesi ci risulta insostenibile, chiediamo l’intervento immediato della Guardia a nostro sostegno. In alternativa degli squadroni dei nostri chevaux légers potrebbero fare la differenza.
Firmato Colloredo
Ordine di difesa per la Colonna Collowrath
Difendere la posizione ad ogni costo. Abbiamo già impegnato la Guardia. I vostri chevaux légers stanno contenendo efficacemente i cacciatori della guardia Francesi.
A tutti noi l’onore di morire per la gloria!
La fatica si fa sentire per entrambi gli schieramenti, Napoleone in persona arriva a sostenere i suoi
È l’ultimo turno, sta scendendo la sera:
“Comandante Kutuzov non ce la facciamo più, tocca ripiegare,
cerchiamo di farlo un po’ in ordine”
e si trasforma presto in rotta disordinata.
Gli unici che ancora non abbandonano la posizione, ma solo perchè ignari delle sorti dei compagni, sono i superstiti della colonna Kyenmeyer e il loro comandante ferito gravemente.
Erano riusciti ad asserragliarsi nel villaggio obbiettivo degli alleati…solo questo ha reso un po’ meno grande la vittoria francese.
La storia si ripete sempre? Vedremo alla prossima campagna!
FM