Una nuova produzione AWAM: Blood on the Blade!

Dalla fucina dell’AWAM sono usciti nel corso degli anni molti regolamenti, molti dei quali sono rimasti nei cassetti dei rispettivi autori, mentre solo pochi hanno visto una pubblicazione (la maggior parte sono disponibili qui sul nostro sito). Credo sia scritto nel DNA di qualsiasi giocatore: appena preso un gioco si comincia a pensare alle varianti che potremmo includere, e si passa poi ad un più ampio “come lo avrei fatto io un gioco su questo tema?”.

Oggi possiamo festeggiare la prima produzione AWAM che, dopo un periodo di playest interno, ha finalmente raggiunto lo stato di vero e proprio “prodotto”: si tratta di  Blood on the Blade, un completo insieme di regole per lo skirmish in solitario (o co-op), ambientato in un mondo fantasy ma che può essere anche giocato per partite più “storiche” (medioevali). Le espansioni pianificate copriranno tra l’altro proprio il Medioevo, l’era dei Vichinghi e forse anche il Segonku Jidai (Samurai), oltre alla prevedibile collezione di nuovi avversari che il mondo fantasy mette a disposizione.

Il regolmento include nove scenari che ricreano le classiche situationi dello skirmish quali la ricerca del bottino, l’attacco alla base nemica, la difesa della propria base, la liberazione dei prigionieri. Una serie di Marker Evento posizionati sulla mappa creeranno la necessaria Fog of War collocando in modo casuale nemici, eventi (e bottino!). Gli scenari possono essere giocati individualmente o come parte i di una campagna, le cui regole sono ovviamente incluse.

Blood on the Blade è disponibile qui sul sito di WargameVault in formato PDF contenente:

  • Regole di gioco
  • 9 Scenari
  • 8 Enemy Sheets
  • 2 Character sheets
  • 4 pagine di Tabelle
  • 2 Campaign Rosters
  • 1 Campaign Sheet
  • 32 markers

Fateci sapere cosa ne pensate!

PS: ovviamente, per tutti i soci AWAM, il titolo è disponibile gratuitamente! Un’altro piccolo motivo per iscriversi alla nostra associazione…


Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Iniziata una nuova campagna de “LA GRANDE NATION” !

bulletin-detail-cleaned-resized

8me BULLETIN
DE LA GRANDE ARMÉE

Busto, 2 Novembre 2016


Mercoledì 2 novembre è iniziata una nuova campagna de La Grande Nation, gioco autoprodotto in sede AWAM, che si propone di ricreare il tempestoso periodo della Rivoluzione Francese, in un massimo di 11 turni annuali, dal 1789 al 1799.
Dei sei “partiti”, cinque sono assegnati a giocatori “umani”: Giovanni (Royalist), Davide (Feuillants), Claudio (Marais), Angelo (Gironde), Gottardo (Montagne); il sesto partito (Sans-Culottes) è gestito mediante schede BOT (per inciso il BOT Sans-culottes ha vinto, benché di misura, la precedente partita).
Sono stati svolti i turni del 1789 e 1790; nonostante la spregiudicatezza del Realista (che non ha esitato a proporre la legge della Libertà di Stampa, la legge per la Libertà di Prezzi e Affitti, o approvare senza opposizione la Dichiarazione dei Diritti dell’uomo, con l’obbiettivo di mantenere il prestigio del proprio Governo) il Regime della Constituante è stato travolto da una Journée lanciata dal BOT Sanculotto (ancora senza personaggi in gioco ma strenuamente appoggiato da un opportunista Fogliante che si vede al Governo nell’incipiente Regime della Legislativa).
Del turno del 1790 mancano ancora le elezioni che muteranno certamente la composizione dell’Assemblea Nazionale, ad inizio partita dominata dalle fazioni Realiste e dai Foglianti. Lo vedremo nella prossima sessione di giovedì 10 novembre.

Tra gli aspetti salienti della partita in corso si segnalano la vivace attività legislativa (per la già segnalata strategia Realista, per porre fine alle rivolte innescate da La Grande Peur, per accaparrarsi i beni del Clero); la soporifera prestazione di alcuni grossi personaggi (Talleyrand e Sieyès per il Marais, Danton e Robespierre per la Montagne), la moderata irritazione della Vandea (solo due markers nel box della Guerra di Vandea) e l’assoluta mancanza di interesse delle altre potenze europee (nessun marker della coalizione nel box della Guerra della Prima Coalizione).
4personaggi


Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Grande anteprima del gioco: Andante Maestoso

Ieri sera, nella consueta cornice del venerdì sera ludico, una anteprima “mondiale”! E’ stato infatti presentato, e ovviamente subito testato, il nuovo gioco “Andante Maestoso”, creato dal nostro Gottardo Zancani.

Si tratta di un nuovissimo “family” per 2-6 giocatori nel quale ciascuno dei partecipanti intepreta il ruolo del direttore di una grande orchestra. Qui sotto: i giocatori impegnati nella partita, che come sempre nello stile Awam, non è mai veramente “friendly” – il Presidente e il Dottore sono al 100% della concentrazione

blog01

Alla fine, sul filo di lana e con un piccolo “intoppo” legato all’interpretazione di una regola, ha vinto il nostro Alberto, grande conoscitore di family gestionali e attento calcolatore.

I commenti sono stati (fortunamente) molto positivi: ecco qui il team più rilassato durante la fase di debriefing dove sono stati discusse alcunw possibili linee di sviluppo del gioco in direzione più “competitiva”.

blog02

Quando potremo finalmente vedere Andante Maestoso nei negozi, e avere quindi modo di divertirci anche con le nostre famiglie? Speriamo davvero presto: le trattative con gli editori sono già iniziate e contiamo di potervi dare degli aggiornamenti a strettissimo giro (e ovviamente qualche ulteriore dettaglio sul gioco, al momento coperto da un necessario riserbo).


Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Nuovo modulo pubblicato: Volturno

Da oggi è disponibile sul sito AWAM un’altra produzione originale del nostro gruppo: si tratta di Volturno, un modulo per il gioco “Risorgimento 1859 – The battles” della GMT, che ricrea la battaglia del 1°ottobre 1860 tra l’esercito meridionale di Giuseppe Garibaldi e l’esercito borbonico di Re Francesco II.

volturno

Il modulo è disponibile in questa pagina, e lo trovate anche nel menu Games|Scenari ed espansioni.


Facebooktwitterpinterestlinkedinmail