Desert Fox Deluxe: parte seconda

Come anticipato vi presentiamo un resoconto delle fasi iniziali della Campagna di Tunisia giocata a squadre contrapposte (Claudio-Giovanni Alleati vs Angelo-Davide Asse) sul tavolo di Desert Fox Deluxe

Ci troviamo a metà del secondo turno (Dicembre 1942), in piena Run for Tunis quando eseguita l’Operazione Torch (sbarchi in Marocco e Algeria) gli Alleati premono verso est in direzione della capitale tunisina dove affluiscono via mare e via aerea i rinforzi dell’Asse. Non sono ancora entrati in mappa i resti dell’Africa Korps battuti ad El Alamein e gli inseguitori dell’Ottava Armata.
Nel primo turno (Novembre 1942) gli sbarchi degli Alleati si sono confrontati con l’atteggiamento delle truppe di Vichy che possono arrendersi, ritirarsi, combattere o unirsi esclusivamente agli Alleati in funzione di una tabella che ha risultati variabili in funzione della nazionalità delle truppe (Italia, Germania, Commonwealth o Stati Uniti). La guarnigione di Casablanca ha combattuto respingendo con gravi perdite le truppe Alleate.
L’Asse dal canto suo oltre a far affluire riserve a Tunisi e negli aeroporti vicini, ha mosso le truppe in Cirenaica verso la linea del Mareth, lasciando una guarnigione a Tripoli, porto essenziale per l’afflusso di rifornimenti e rimpiazzi. I rinforzi via mare prendono la via del Canale di Sicilia che, nonostante i limiti di capacità dei porti siciliani, permettono di limitare i danni arrecabili dalle unità aeree e navali alleate impegnate nella lotta ai convogli.
Nel corso delle fasi iniziali del secondo turno l’Asse, fortuitamente conquistata l’iniziativa, completa lo schieramento sulla linea del Mareth e utilizza le ridotte forze mobili italiane per liberare la strada di collegamento con Tunisi dalla sgradita presenza di truppe fedeli a Vichy. Le forze affluite a Tunisi  si muovono verso ovest in direzione di Tebourba scontrandosi con le scarse truppe francesi presenti.
L’alleato dal canto suo si attesta a Tebourba in attesa di ulteriori rinforzi per l’inizio della manovra su Tunisi.
Per il secondo impulso è previsto l’ingresso in mappa da est dell’Afrika Korps e dei suoi inseguitori. Seguiranno a breve ulteriori aggiornamenti.
Bollettino di Guerra 905 – 16 novembre
 
Truppe italo – germaniche sono sbarcate in Tunisia con il consenso delle autorità civili e militari francesi. I movimenti delle nostre trup­pe in Corsica e nella Francia meridionale si stanno completando. Aeroporti dell’Africa settentrionale francese sono stati attaccati da apparecchi da bombardamento germanici: alcuni aeroplani nemici venivano distrutti al suolo, altri sei in combattimento dalla caccia di scorta.
 
Forze dell’Asse hanno anche ieri aspramente combattuto contro unità nemiche in Cirenaica.
 
L’aviazione avversaria, molto attiva, é stata impegnata in ripetuti duelli dai nostri cacciatori che abbattevano tre velivoli senza pro­prie perdite.
 
Riuscite azioni di mitragliamento e spezzonamento effettuate a bassa quota da nostre formazioni hanno causato sensibili perdite in mezzi corazzati alle colonne britanniche.

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail